“Un canto per don Carlo Gnocchi” — una serata di musica e memoria al Teatro Jolly
Giovedì 30 ottobre, alle ore 20.45, il Teatro Jolly di Olginate (via don Carlo Gnocchi, 15) ospiterà una serata speciale dedicata al beato don Carlo Gnocchi, figura simbolo di solidarietà e dono di sé.
L’iniziativa, dal titolo “Un canto per don Carlo Gnocchi”, è promossa dall’Aido e dall’Associazione Nazionale Alpini di Olginate e Valgreghentino, con la collaborazione della Fondazione Don Gnocchi, della Pro Loco e dei Comuni di Olginate e Valgreghentino, in occasione della ricorrenza della sua festa liturgica.
La serata sarà un intreccio di musica, testimonianza e memoria, per celebrare il messaggio di amore e altruismo che don Gnocchi ha lasciato con la sua vita e la sua opera.
Sul palco si alterneranno tre gruppi musicali che offriranno al pubblico un concerto corale in suo onore: il Coro Adda e il Coro Grigna della sezione ANA di Lecco, insieme al Gruppo folkloristico “I Picett del Grenta” di Valgreghentino.
Durante l’incontro verrà anche proiettato un filmato dedicato alla vita del beato, che fu cappellano degli alpini durante la Seconda guerra mondiale e pioniere della cultura della donazione. Celebre il suo ultimo gesto, compiuto nel 1956, quando donò le cornee a due bambini ciechi, in un’epoca in cui in Italia non esisteva ancora una legge sui trapianti.
L’ingresso è libero con offerta volontaria. Un’occasione per riscoprire, attraverso la musica e il ricordo, l’attualità del messaggio di don Gnocchi e il valore del “dono di vita” che ha ispirato generazioni.
